Perche' e' importante che il microbiota intestinale sia in equilibrio?

Il nostro tratto gastrointestinale funziona come un organo immunologico: perché deve avere tolleranza verso gli antigeni commensali (antigeni non-self appartenenti alle specie batteriche che popolano il nostro organismo), ma rimanendo sensibile a reagire agli stimoli patogeni.

Se questo equilibrio viene interrotto, si creano dei processi infiammatori che causano danno alle nostre cellule.

Quali sono i fattori importanti per mantenere questo equilibrio?
Inizialmente si pensava che la composizione del microbiota intestinale fosse stabile a partire dalla prima infanzia, ma in realtà non è così. Il nostro microbiota intestinale si può modificare e uno dei fattori principali è la dieta che se non è corretta può causare un’alterazione nella composizione del microbiota e portare a risposte immunitarie eccessive.

La dieta ha un ruolo determinante sia in positivo che in negativo, ad esempio una dieta ricca di zuccheri raffinati provoca l’aumento di due specie batteriche: Clostridium perfringens e Clostridium difficile e questo potrebbe provocare uno stato di disbiosi.

Come dobbiamo comportarci?
Alimentazione con il giusto apporto di nutrienti e l’utilizzo di prebiotici.
Duedd vi propone la Linea MenoCarb con una serie di prodotti a base di ingredienti naturali e l’inulina (prebiotico) per l’equilibrio della vostra flora batterica intestinale.

Prevenire è meglio che curare, prendiamoci cura del nostro corpo.